Rete di Facoltà
[Accesso alle reti]

Il CISADU gestisce per conto delle Presidenze delle Facoltà ed in collaborazione col CICS/CITICORD la rete telematica degli edifici delle Facoltà umanistiche (Città Universitaria, Villa Mirafiori, sede di via Palestro). Le modalità di allaccio sono le seguenti:

L'allaccio fisico di un PC (o analoga macchina) alla rete, e cioè lo stendere il cavetto dall'armadio di piano al PC, è a carico del Dipartimento o Istituto interessato. Esso dovrà attenersi alle normative dettate dal CICS/CITICORD. Per ulteriori informazioni si contatteranno i Referenti di rete dott. Lanfranco Fabriani (tel. 23936) per la sede centrale, ed il dott. Eugenio Testa (tel 27212) per la sede di Villa Mirafiori.

Per quanto riguarda l'allaccio operativo (indirizzo), il CICS/CITICORD e la Facoltà hanno concordato per motivi di coordinamento che le richieste dovranno essere fatte pervenire ai Referenti di Rete (cf. sopra) che le trasmetteranno al CICS/CITICORD. Sui PC collegati in rete dovrà poi essere montato il software di rete TCP/IP. Ne esistono varie versioni per la maggior parte dei sistemi operativi oggi esistenti.

A seconda che l'utente voglia o no scambiare posta direttamente dalla propria macchina, dovrà munirsi anche di software per la gestione della e-mail in proprio. Ove intenda fare uso dei servizi postali di un altro sistema, dovrà tenere presente che in alcuni casi dovrà pagare un costo di abbonamento.