alla Prima pagina Sapienza Università di Roma - Dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture
Sezioni di Antropologia, Linguistica e Filologia, Musicologia

 

Coro Diego Carpitella

Nunc tempus est cantandi cum amicitia […]

nam praedicare decet dona sublimia

quae nobis pie praebet dulcis harmonia...

Cosenza, 13 novembre 2007.


La fondazione

Il Coro Polifonico Diego Carpitella viene fondato nel 1990 come coro studentesco presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, su iniziativa del prof. Pierluigi Petrobelli, con lo scopo di venire incontro alle numerose richieste di “alfabetizzazione musicale” degli studenti. Gli studenti stessi propongono di intitolarlo all’allora recentemente scomparso prof. Diego Carpitella, ordinario di Etnomusicologia presso la Sapienza.


La storia

Dalla sua fondazione ha realizzato oltre centocinquanta concerti a Roma e in Italia, alcuni dei quali con prestigiose collaborazioni (Accademia di Santa Cecilia, Associazione Regionale Cori del Lazio, Ministero dell’Università, Fondazione Calouste Gulbenkian, Accademia dei Lincei) e in note sale della capitale (Sala Casella, Aula Magna del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Aula Magna del Rettorato della Sapienza).
Nel 1994 il coro ha organizzato presso l’Aula Magna della Sapienza un convegno ed una rassegna musicale in occasione delle celebrazioni del quarto centenario della morte di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Orlando di Lasso.
Nel 1997 il coro ha svolto, con il sostegno del Coro de Câmara de Lisboa, una tournée in Portogallo toccando importanti centri del paese (Lisboa, Obidos, Montemôr-o-novo).
Il coro ha inoltre ottenuto riconoscimenti nel Torneo Internazionale di Musica di Roma 1993 (3° premio), nel Concorso Regionale Città di Rieti 1998 (3° premio) e nel Concorso Gospel organizzato dalla Provincia di Roma nell’anno 2003 (3° premio).
Presso la Chiesa Evangelica Metodista di via XX Settembre a Roma, il 21 dicembre 2001, il coro ha eseguito in “prima romana” la Gospel Mass di Robert Ray (1981).
Il 20 marzo 2005 il coro ha offerto il suo contributo organizzando un concerto di solidarietà a favore di EMERGENCY presso la Chiesa Metodista di via XX Settembre a Roma, che lo ha visto collaborare con il solista Gospel Harold Bradley. Tra il 2006 e il 2007 il coro si è dedicato a vari programmi di studio, tra cui la lauda spirituale a Roma nel secolo XVI, la musica corale nell’Ottocento, il Gospel. In questi anni il coro ha partecipato agli incontri corali universitari dell’Università di Palermo (18/20 dicembre 2006) e dell’Università della Calabria (14-15 dicembre 2007), mentre il 20 dicembre 2007 ha preso parte all’inaugurazione del Progetto MuSa della Sapienza presso l’Aula Magna della stessa Università. In collaborazione con i Laboratori di Musica Strumentale e di Musica Corale della Facoltà di Lettere della Sapienza, Università di Roma, ha
eseguito, presso la Sala Odeion della Facoltà di Lettere, musiche dall’Orfeo ed Euridice di Gluck (1 aprile 2006) e l’Ave Maria per soli, coro femminile e archi di Donizetti (27 giugno 2007). Attualmente il repertorio si incentra sulla musica cinquecentesca, madrigale e lauda, e sulla polifonia ottocentesca, in particolare le composizioni di Liszt e di autori italiani legati al noto ungherese. A margine della sua attività, il coro continua a dedicarsi al Gospel americano, con arrangiamenti d’autore.

La responsabilità di dirigere e sviluppare il coro fu affidata, fin dalla sua fondazione, a Giorgio Monari, docente a contratto in ambito musicale e storico-musicale presso la Sapienza Università di Roma dal 2002. Vicepresidente dal 2005 dell’Associazione Regionale Cori del Lazio, collabora dal 2001 con il Centro Studi Brasiliani di Roma dove tiene il laboratorio musicale “Aquarela do Brasil”. Svolge attività di ricerca ed ha pubblicato saggi ed articoli soprattutto nell’ambito della medievistica e dell’estetica dell’interpretazione musicale [giorgio.monari@uniroma1.it]

L’attività

Il coro svolge le sue prove da settembre a giugno presso l’Aula “Nino Pirrotta” al IV piano della Facoltà di Lettere della Sapienza Università di Roma.



Attuale organico

Soprani: Laura Cagnoni, Serenella Casilli, Dania Dell’Orso, Francesca La Rosa, Cristina Scandura, Giulia Strani, Veronica Veneri

Contralti: Eugenia Chianese, Francesca Del Bianchi, Alessia Gandolfo, Francesca Zacchia

Tenori: Andrea Boccadoro, Mauro Olivieri, Alessandro Scarabotti

Bassi: Vincenzo Desiderio, Stefano Di Tommaso, Marco Stacca


Il repertorio (2007-2008)

Secolo XVI

Laudi e madrigali spirituali

Anonimo, Il pietoso Giesù

Anonimo, Gieove ne vai, dialogo tra Giesù e l’anima

Anonimo, Intorno al fanciullin Giesù

Anonimo, Nell’apparir del sempiterno sole

Anonimo, Anima mia che pensi, dialogo tra l’anima e il corpo

Anonimo, Qual fin fa, eco spirituale

Anonimo, Anime affaticate e sitibonde

Giovanni Giovenale Ancina, Ami chi vuol amare

Giovanni Animuccia, Ben venga amore

Giovanni Animuccia, Strazio tu già né morte

Madrigali, canzonette e villanelle

Giovanni Maria Nanino, Mentre ti fui sì caro

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Ahi, che quest’occhi miei

Adrian Willaert, O dolce vita mia

Giovanni Maria Nanino, Sonno soave

Giovanni Maria Nanino, Erano i capei d’oro a l’aura sparsi

Giovanni Francesco Anerio, Dialogo pastorale al presepio

Musica per il teatro

Claudio Monteverdi, Coro di Ninfe e Pastori, “Vanne Orfeo felice appieno”, dall’Orfeo

Andrea Gabrieli, “Coro IV” dall’Edipo Tiranno di Sofocle, traduzione di Orsatto Giustiniani

Polifonia liturgica

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Jesu Rex admirabilis

Josquin, Ave Maria



Secolo XVIII

Johann Sebastian Bach, Freu dich sehr o meine Seele (corale dalla cantata BWV 70)

Johann Sebastian Bach, Gloria sei dir gesungen (corale dalla Cantata BWV 140)

Johan Sebastian Bach, Jesus bleibet meine freude (corale dalla cantata BWW 147)

Wolfgang Amadeus Mozart, Ave verum corpus (KV 618)

Christoph Willibald Gluck, cori dall’Orfeo ed Euridice (Atto II)



Secolo XIX

Gaetano Donizetti, Ave Regina

Ciro Pinsuti, Ave Maria

Franz Liszt, Ave Maria

Franz Liszt, Ave verum

Edvard Hagerup Grieg, Pinsesalme “Velsignede Morgen”



Secolo XX

Heitor Villa-Lobos, Xangô

Heitor Villa-Lobos,
Canide ioune

Luiz Bonfá / António María,
Samba de Orfeu

Luigi Colacicchi, Perdono mio Dio

Benjamin Britten, Concord

Leonard Bernstein, Make our garden grow, dal Candide

Renè Clausen, Set me as a Seal



Gospel

Spiritual / Elisabeth La Rue Pittman ,
Any How

Spiritual / Jester Hairston,
Amen

Spiritual / Jester Hairston,
Poor man Lazarus

Spiritual / André Thomas,
Keep your lamps!

Spiritual / Norman Luboff,
Were you there?

Spiritual / Lena J. McLin,
Don’t you let nobody turn you ‘round

Spiritual / [Jubilee Fisk Singers],
I will pray (Everytime I feel the Spirit)

Bill Withers, Lean on me

Margaret Doureaux, Clean heart

Palermo, 18 dicembre 2006.



Concerti 2006-2008



Palermo, 18-20 dicembre 2006: rassegna “Cori in amicizia”, terzo incontro di cori universitari per il bicentenario dell’ Università di Palermo e X anniversario della costituzione del Coro dell’ Università di Palermo

 

 

Roma, 23 maggio 2007: concerto “Music of Italy and the Americas” con la partecipazione del coro “Smith College Chambers Singers” (Northampton, Massachusetts, U.S.A.), direttore Johnatan Hirsh, Aula Magna della Sapienza Università di Roma

 




Roma, 23 aprile 2008: concerto “Canti spirituali antichi e moderni” per il 60° di fondazione della Cappella della Sapienza Università di Roma

 




Roma, 26 maggio 2008: “Musica polifonica e spirituals americani”, concerto di benvenuto per lo Shorter Chorale, dallo Shorter College di Rome (Georgia, U.S.A.), direttore Martha Shaw






Roma, 9 ottobre 2008.



 

Video:

http://www.youtube.com/watch?v=9QpipiKdtV8

http://www.youtube.com/watch?v=LvAfyxoKdi0

http://www.youtube.com/watch?v=FrJvXaO-i5w



 



Esibizioni in occasione di convegni accademici









Concerti MuSa (Musica Sapienza)


Roma, 20 dicembre 2007, Aula Magna del Rettorato della Sapienza. Inaugurazione del progetto MuSa.



Associazione culturale "Diego Carpitella"


L’associazione aderisce all’A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio) e, attraverso essa, alla FENIARCO (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali Corali), garantendo ai propri membri la partecipazione a tutte le attività musicali e alle occasioni di formazione organizzate da tali istituzioni.



Seminari




 


Laboratorio di canto corale

Il Laboratorio di Canto corale programmato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dal 2002-2003, è dal 2004-2005 inserito nei corsi di Laurea triennale in Letteratura Musica Spettacolo e Specialistica in Musicologia e Beni musicali della stessa Facoltà. La partecipazione è comunque aperta a studenti di tutti i corsi di laurea.
Il laboratorio si conclude regolarmente con una o più esibizioni dei partecipanti.
I partecipanti al laboratorio hanno inoltre l’opportunità di prendere parte alle iniziative riguardanti il Coro "Diego Carpitella", oltre a poterne divenire membri a tutti gli effetti.
La partecipazione a ciascun Laboratorio viene valutata in 4 cfu, da conteggiarsi in "Altre attività formative".



Testo a cura di Serenella Casilli ed Eugenia Chianese

 

 

Pagina composta il giorno 9-03-2009
Data dell'ultima modifica: 9-03-2009
Prima pagina