alla Prima paginaSapienza Università di Roma - Dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture
Sezioni di Antropologia, Linguistica e Filologia, Musicologia
a.a. 2008/2009
A partire dal 1 settembre 2009 questo sito non viene più aggiornato. Il nuovo sito del Dipartimento si trova all'indirizzo http://w3.uniroma1.it/agemus/

 

Paolo Di Giovine - Professore ordinario
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Facoltà di Lettere e Filosofia
06.49913806 - digiovin@cisadu2.let.uniroma1.it
Ricevimento: lunedì e mercoledì ore 11-12 - Glottologia (III piano)

Corso di laurea in Studi linguistici e filologici


Titolo dell’unità: Fondamenti di linguistica
Tipo: base
Avvertenza:
il modulo è rivolto agli studenti di tutti i Corsi di Laurea, in alternativa al modulo Corso di linguistica propedeutica (prof. Pompeo) e al modulo Introduzione alla linguistica (prof. Pozza).
CFU 4; ore 32; semestre I
Contenuti dell’unità: Introduzione alle nozioni generali della linguistica. Origini della linguistica storico-comparativa. Elementi di fonologia. Lineamenti di fonetica articolatoria e fonetica acustica: fisiologia della fonazione; meccanismi diaframmatici orali; formanti vocaliche; trascrizione fonetica.
Bibliografia: A. Martinet, Elementi di Linguistica generale, Bari, Laterza, 1977 (pp. 13-98; 165-202: fuori commercio, fotocopie disponibili presso la segreteria didattica del Dipartimento, pianterreno, o presso Nuova cultura - chioschi gialli, di fronte alle Segreterie studenti); F. Albano Leoni - P. Maturi, Manuale di fonetica, Roma, Carocci, 2002, capitoli I-III (pp. 15-127); in aggiunta, per i non frequentanti: R. H. Robins, La linguistica moderna, Bologna, Il Mulino, 2005, capitoli  I e II (pp. 9-82).


Titolo dell’unità: L’etimologia
Tipo: intermedio
Avvertenza: Presuppone il modulo di base, con il quale può essere abbinato, per un totale di 8 CFU. È indicato per tutti i CdL che prevedano più di 4 CFU nel settore L-LIN/01.
CFU 4; ore 32; semestre I.
Contenuti dell’unità: Fondamenti teorici dell’etimologia. Etimologia e linguistica generale. Etimologie antiche e moderne.
Bibliografia: M. Benedetti (a cura di), Fare etimologia, Roma, Il Calamo, 2001. Si richiede la preparazione delle pagine seguenti: 7-106, 183-191, 213-248, 255-284, 435-473. In aggiunta, per i non frequentanti, si richiede la preparazione delle pagine 123-147. Il volume è acquistabile (con un sensibile sconto) presso l’editore Il Calamo, Via B. Telesio, 4b, Roma; mail: info@ilcalamo.it.


Titolo dell’unità: La sociolinguistica fra presente e passato.
Tipo: avanzato
Avvertenza: indicato per gli studenti che prevedano almeno 8-12 CFU nel settore L-LIN/01 e per gli studenti della LS in Traduzione, presuppone comunque il modulo di base. Può essere abbinato al modulo intermedio, per un totale di 8 CFU, o al modulo di base e al modulo intermedio, per un totale di 12 CFU.
CFU 4; ore 32; semestre II
Contenuti dell’unità: Fondamenti di sociolinguistica: variabilità sociale della lingua, gerghi, lingue speciali. Interpretazioni sociolinguistiche di problemi del passato alla luce delle dinamiche attuali: risultati e prospettive di ricerca.
Bibliografia: Dispense costituite dalla raccolta di articoli opportunamente selezionati (fotocopie a disposizione da febbraio 2009 presso la segreteria didattica - I piano della Facoltà, o presso Nuova cultura - chioschi gialli, di fronte alle segreterie studenti).

 

Corso di Laurea specialistica in linguistica


Titolo dell’unità: Modelli teorici nella ricostruzione indoeuropea
Semestre: II
CFU 4
Tipo: Specialistico
Dipartimento
: Dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture – AGEMUS
Programma: Teorie tradizionali nella ricostruzione indoeuropea. Nuove prospettive: il New Look consonantico, la localizzazione indoeuropea. Il contributo di teorie contemporanee (tipologia, linguistica cognitiva, etc.) alla ricostruzione.
Testi in programma: Dispense di supporto al corso (fotocopie disponibili da febbraio 2009 presso la segreteria didattica del Dipartimento, al I piano, o presso Nuova Cultura - chioschi gialli, di fronte alle Segreterie studenti).


Titolo dell’unità: Avviamento alla ricerca in glottologia e linguistica
Semestre: I-II
CFU 8
Tipo: Seminariale
Avvertenza
: opzionale, in alternativa agli altri moduli di "Avviamento alla ricerca"
Dipartimento: Dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture – AGEMUS
Programma: Lezioni ed esercitazioni personalizzate in funzione della ricerca avanzata
Testi in programma: Dispense e testi da concordare con gli studenti

 

Settore: AAF Altre Attività Formative
Titolo dell’unità: Avviamento alla ricerca bibliografica in glottologia e linguistica
Semestre: I-II
CFU 6
Tipo: Esercitazione/Tirocinio LS
Avvertenza: opzionale, in alternativa agli altri moduli di "Avviamento alla ricerca bibliografica"
Dipartimento: Dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture –AGEMUS
Programma: Esercitazioni personalizzate in funzione della ricerca bibliografica avanzata
Testi in programma: Bibliografia linguistica oggetto di esercitazione

 

Pagina composta il giorno 22-10-2008
Data dell'ultima modifica: 27-10-2008
Prima pagina Docenti