alla Prima paginaSapienza Università di Roma - Dipartimento delle Scienze dei Segni, degli Spazi e delle Culture
Sezioni di Antropologia, Linguistica e Filologia, Musicologia
a.a. 2008/2009
A partire dal 1 settembre 2009 questo sito non viene più aggiornato. Il nuovo sito del Dipartimento si trova all'indirizzo http://w3.uniroma1.it/agemus/

 

Programmi Socrates (Erasmus)



Responsabile: Dr.ssa Carla Maria Rita (Studio 4 del corridoio di Studi Orientali, I piano, Facoltà di Lettere e Filosofia, e-mail carlamaria.rita@uniroma1.it , tel. 06 49913074
Ricevimento: lunedì 10-13

Si ricorda che possono presentare la domanda gli studenti a partire dal secondo anno di iscrizione.

I bandi delle borse di studio Socrates/Erasmus e tutte le altre informazioni sono disponibili nel sito dell’università "La Sapienza" ( http://www.uniroma1.it/europrog/notizie/ ).

I programmi di seguito presentati sono espressamente previsti per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in "Teorie e pratiche dell’antropologia" e del Corso di Laurea Specialistica in "Discipline Etnoantropologiche".

Gli studenti sono tenuti a concordare il piano di studi, in particolare rispetto ai crediti (1 CFU equivale a 1 ECTS) in materie M-DEA/01.

 

Coordinatore: Prof. Luigi M. Lombardi Satriani

(Discipline demoetnoantropologiche M-DEA/01)

Destinazioni:

http://www.ub.edu/homeub/welcome.html

2 studenti per 6 mesi

Il "Departamento de Antropología Social y Cultural" (Facultat de Geografía-Història) fornisce una preparazione specifica nei campi dell’antropologia sociale, della statistica applicata, dei mutamenti sociali, economici e politici, dell’etnologia regionale, della demografia e della geografia umana. La lingua ufficiale è il catalano, ma sono impartiti insegnamenti anche in castigliano.

http://www.fu-berlin.de/index.html

2 studenti per 6 mesi

Nel Dipartimento"Politik- und Sozialwissenschaften" è attivo l’ "Institut für Ethnologie" che offre corsi particolarmente diretti all’antropologia religiosa, all’antropologia della natura, all’antropologia visiva, all’antropologia politica, all’antropologia simbolica (Africa, America, Asia). La didattica è svolta in tedesco, ma è accettata la conoscenza dell’inglese.

http://www.uio.no

1 studente per 6 mesi

L’ "Institutt for Kulturstudier og Orientalske Språk" (Humanistiske Fakultet) offre corsi di antropologia sociale, antropologia regionale, antropologia visuale, antropologia medica, antropologia della natura. Ogni anno vi è un’offerta di corsi impartiti in inglese.

http://www.us.es

2 studenti per 6 mesi

Il "Departamento de Antropología Social" (Facultad de Geografía e Historia) rivolge una particolare attenzione ai temi di antropologia regionale andalusa, del patrimonio etnologico e museologico, delle arti popolari, di antropologia economica, simbolica e delle società contemporanee, di metodologia e tecniche di investigazione.

http://www.ehess.fr/html/html/index.html

1 studente di dottorato per 6 mesi

L’ "École des hautes études en sciences sociales" è un Istituto Superiore rivolto alla formazione per la ricerca. Impartisce insegnamenti di antropologia, storia, sociologia, economia, filosofia, psicologia, archeologia. Vi possono accedere gli studenti del "Dottorato di ricerca in Etnologia ed Etnoantropologia".

 

Coordinatore: Prof. Mariano Pavanello

(Discipline demoetnoantropologiche M-DEA/01)

Destinazione :

http://www.unl.pt/unl

2 studenti per 6 mesi; 1 studente specialistica per 6 mesi

Il "Departamento de Antropologia" (Faculdade de Ciências Sociais e Humanas) offre corsi di antropologia teorica e applicata, con particolare riferimento all’ambito regionale, ai metodi e tecniche della ricerca, dell’antropologia della parentela (Prof. Rui Rodrigues) e all’etnografia dell’Africa lusofona. I corsi sono in portoghese.

http://www.nbu.bg/entrance.php?lang=1

1 studente per 6 mesi

Il Dipartimento di Scienze Politiche (Facoltà di Scienze Politiche) offre corsi su diverse antropologie tematiche con particolare riferimento al rapporto tra antropologia e politica e antropologia urbana (Prof. Irena Bukova) e con la possibilità di esperienze di ricerca sul terreno (lingue richieste: francese e inglese). Alcuni corsi sono impartiti in francese o in inglese.

- Sofiiski Universitet "Sveti Kliment Ohridski" – (Sofia, Bulgaria)

http://www.uni-sofia.bg/

3 studenti specialistica per 6 mesi

Nell’ambito delle attività del Dipartimento di Lingue Romanze è possibile svolgere un progetto di ricerca in relazione alla preparazione della tesi.

 

Coordinatore: Prof. Alberto Sobrero

(Discipline demoetnoantropologiche M-DEA/01)

Destinazioni:

http://www.uab.es

3 studenti per 6 mesi

Il "Departament d’Antropologia Social i cultural" (Facultat de Filosofia i Lletres) offre diverse possibilità di scelta. Si possono seguire corsi di antropologia teorica e applicata, con particolare riferimento all’ambito regionale e ai metodi e tecniche della ricerca. I corsi sono prevalentemente in catalano, con ampia scelta, tuttavia, di corsi in castigliano.

http://www.univ-brest.fr

2 studenti per 6 mesi

Il "Département d’Ethonologie" (Faculté de Lettres et Sciences Humaines) offre corsi su diverse antropologie tematiche con particolare riferimento al rapporto fra antropologia e ambiente (Prof. Dalla Bernardina) e con la possibilità di esperienze di ricerca sul terreno.

http://www.umh.es

2 studenti per 6 mesi

Il "Departamento de Antropología Social y Cultural (Facultad de Ciencias Sociales y Jurídicas) offre una ampia possibilità di scelta in particolare con riferimento ai settori di antropologia applicata, di antropologia del patrimonio (museale) e di antropologia delle società complesse.

http://www.ucm.es

1 studente per 9 mesi

Il "Departamento de Antropología Social" (Facultad de Ciencias Políticas y Sociológicas) offre ogni anno un’ampia possibilità di scelta fra diversi settori tematici. In particolare si segnalano i corsi di antropologia dell’arte, di antropologia cognitiva, di antropologia della parentela e di antropologia regionale.

 

http://www.utad.pt/pt/index.asp

2 studenti per 6 mesi

I corsi di antropologia della "Licenciatura em Antropologia Aplicada ao Desenvolvimento" non si tengono a Vila Real, ma nella sede distaccata di Miranda do Douro e riguardano in particolare ambiti di antropologia applicata ai problemi dell’integrazione culturale, al multiculturalismo, ai progetti di sviluppo in Africa e America latina.

 

 

Pagina composta il giorno 22-10-2008
Data dell'ultima modifica: 12-11-2008
Prima pagina