BIMILENARIO DEL NASCIMIENTO DE SENÉCA


Curriculum del Prof. Piergiorgio Parroni

Piergiorgio Parroni, nato a Pesaro nel 1938, si è laureato in lettere a Urbino nel 1961 con Scevola Mariotti. Presso l'Università di Urbino è stato dapprima assistente volontario, quindi professore incaricato di Lingua e letteratura latina a partire dal 1966. In quello stesso anno diventava ordinario di Lettere italiane e latine nei licei e conseguiva la libera docenza in Letteratura latina. È stato poi assistente ordinario di Filologia classica nell'Università di Roma "La Sapienza" (1974) e ha ricoperto incarichi nelle Università di Roma e L'Aquila. Nel 1976 è stato chiamato dall'Università di Palermo in qualità di ordinario di Letteratura latina. Tre anni più tardi si è trasferito all'Università di Cassino, dove è stato anche preside di facoltà (1982-1995) e rettore (1995-1990). Nel 1990 è succeduto al suo maestro sulla cattedra di Filologia classica alla "Sapienza" .

I suoi studi sono orientati prevalentemente verso i geografi latini (edizioni critiche di Vibio Sequestre e Pomponio Mela) e, più in generale, verso la scienza romana in rapporto a quella greca (Naturales quaestiones di Seneca), ma si è anche occupato di poesia latina dall'età arcaica a quella post-classica (in particolare Marziale). Un nutrito gruppo di saggi verte sull'umanesimo pesarese (Battista Lunense, Giacomo da Pesaro, cultura letteraria nel Quattrocento pesarese). Per la scuola ha commentato scelte da Catullo, Virgilio, Orazio, Ovidio.

È membro dell'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti, del Centro di Studi Ciceroniani e dell'Accademia Latinitati fovendae . È direttore della rivista di studi classici Res publica litterarum.


Vuelve a la página anterior