Pubblicazioni recenti su Origene e la tradizione alessandrina


[Indice: 1. Giudaismo ellenistico; 2. LXX; 3. Aristobulo; 4. Lettera di Aristea; 5. Filone Alessandrino; 6. Cristianesimo alessandrino; 7. Clemente Alessandrino; 8. Origene; 9. L'origenismo e la fortuna di Origene; 10. Eusebio di Cesarea; 11. Atanasio; 12. I Padri Cappadoci; 13. Evagrio; 14. Didimo il Cieco; 15. Teofilo Alessandrino; 16. Cirillo Alessandrino; 17. Giovanni Filopono].

Per tornare all'indice

1. Giudaismo ellenistico

Sterling G.E., "Thus are Israel": Jewish Self-Definition in Alexandria, SPhA 7 (1995) 1-18.

Vian G.M., Purità e culto nell'esegesi giudaico-ellenistica, ASE 13 (1996) 63-80.

Per tornare all'indice

2. LXX

Bibliography of the Septuagint - Bibliographie de la Septante (1970-1993), ed. C. Dogniez (VT.S, 60), Brill, Leiden-New York-Ksln 1995, pp. XXXII+329.

Libro della Sapienza II. Testo greco, traduzione, introduzione e commento a cura di G. Scarpat (Biblica, 3), Paideia, Brescia 1996, pp. 552.

Cimosa M., Guida allo studio della Bibbia Greca (LXX). Storia, Lingua, Testi, Società Biblica Britannica & Forestiera, Roma 1995, pp. 272.

Hengel M.-Schwemer A.M. (ed.), Die Septuaginta zwischen Judentum und Christentum (WUNT, 72), Mohr, Túbingen 1994, pp. XII+325.

Hanhart R., Textgeschichtliche Probleme der LXX von ihrer Entstehung bis Origenes, ibid., 1-19.

Hengel M., Die Septuaginta als "christliche Schriftensammlung", ihre Vorgeschichte und das Problem ihres Kanons, 182-284.
[I. Aporien des Themas. II. Die LXX als eine von den Christen beanspruchte Schriftensammlung. III. Zur späteren Konsolidierung des christlichen "Septuagintakanons". IV. Die Entstehung der jüdischen LXX. V. Zur Entstehung der "christlichen Septuaginta" und ihren zusätzlichen Schriften].

Horbury W., The Christian use and the Jewish origins of the Wisdom of Solomon, in Wisdom in ancient Israel. Essays in honour of J.A. Emerton, ed. by J. Day, R.P. Gordon and H.G.M. Williamson, Cambridge UP, Cambridge 1995, pp. XIII+307, pp.182-196.

Maraval P., "Midi". Variations sur un symbole, in "Selon les Septante". Hommage à Marguerite Harl, sous la direction de G. Dorival et O. Munnich, Cerf, Paris 1995, 463-471.

Minissale A., La versione greca del Siracide. Confronto con il testo ebraico alla luce dell'attività midrascica e del metodo targumico (Analecta Biblica, 133), Editrice Pontificio Istituto Biblico, Roma 1995, pp. X+334.

Rösel M., Die Interpretation von Genesis 49 in der Septuaginta, BN 79(1995)54-70.

Schaper J., Der Septuaginta-Psalter als Dokument jüdischer Eschatologie, in Hengel M.-Schwemer A.M. (ed.), Die Septuaginta, 38-61.

Schwemer A.M., Die Verwendung der Septuaginta in den Vitae Prophetarum, in Hengel M.-Schwemer A.M. (ed.), Die Septuaginta, 62-91.

Steyn G.J., Septuagint Quotations in the Context of the Petrine and Pauline Speeches of the Acta Apostolorum (Contributions to Biblical Exegesis and Theology, 12), Kok Pharos, Kampen 1995, pp. VIII+290.

Per tornare all'indice

3. Aristobulo

R. Radice, La filosofia di Aristobulo e i suoi nessi con il De mundo attribuito ad Aristotele, Pref. di A.P. Bos, Vita e Pensiero, Milano, 1994, II ed.1995, pp. 256.

Per tornare all'indice

4. Lettera di Aristea

Lettera di Aristea a Filocrate, Introd., trad. e note di F. Calabi, testo greco a fronte (I classici della B.U.R.), Rizzoli, Milano 1995, pp. 173.

Canfora L., Il viaggio di Aristea (Il quadrante), Laterza, Bari-Roma 1996, pp. 128.

Feldmeier R., Weise hinter "eisernen Mauern". Tora und jüdisches Selbstverständnis zwischen Akkulturation und Absonderung im Aristeasbrief, in Hengel M.-Schwemer A.M. (ed.), Die Septuaginta , 20-37.

Mulzer M., Hebräische Tora in aramäischer Schrift? Zu par. 11 des Aristeasbriefes, BN 77(1995)32-33.

Per tornare all'indice

5. Filone Alessandrino

Cohen N.G., Philo Judaeus. His Universe of Discourse (Beiträge zur Erforschung des Alten Testaments und des Antiken Judentums, 24), Peter Lang, Frankfurt a.M.-Berlin-Bern-New York-Paris-Wien 1995, pp. XX+381.
[Commento a Spec. Leg. IV 132-150 volto a evidenziare il rapporto tra cultura greca e cultura giudaica in Filone, sfruttando ampiamente anche il materiale esegetico giudaico].

Dillon J., Reclaiming the Heritage of Moses: Philo's Confrontation with Greek Philosophy, SPhA 7 (1995) 108-123.

Graffigna P., Tra il doppio e l'unità: parentela (SUGGENEIA) tra uomo e Dio in Filone d'Alessandria, KOINWNIA 18 (1994) 5-15.

Hahn F., Die Gestalt Abrahams in der Sicht Philos, in Zion- Ort der Begegnung. FS f. L. Klein zur Vollendung des 65. Lebensjahres, hg. von F. Hahn, F.-L. Hossfeld, H. Jorissen, A. Neuwirth, Athenäum-Hain-Hanstein, Bodenheim 1993, 203-215.

Jaitner-Hahner U., Humanismus in Umbrien und Rom. Lilius Tifernas, Kanzler und Gelehrter des Quattrocento (Saecula Spiritalia, 25), 2 voll, Verlag Valentin Koerner, Baden-Baden 1993, pp. 890.

Kamesar A., Philo and the Literary Quality of the Bible: A Theoretical Aspect of the Problem, JJS 46 (1995) 55-68.

- San Basilio, Filone e la tradizione ebraica, Hen 17 (1995) 129-139.

Kraus-Reggiani C., L'uso della Scrittura in Filone di Alessandria, in Bibel in jüdischer und christlicher Tradition. FS J. Maier, hg. von H. Merklein, K. Müller u. G. Stemberger, Anton Hain, Frankfurt a.M. 1993, pp. 569, 177-191.

Laporte J., Théologie liturgique de Philon d'Alexandrie et d'Origène (Liturgie, 6), Cerf, Paris 1995, pp. 278.

Reydams-Schils G., Stoicized Readings of Plato's Timaeus in Philo of Alexandria, SPhA 7 (1995) 85-104.

Runia D.T., Philo and the Church Fathers. A Collection of Papers (Supplements to "Vigiliae Christianae", 32), Brill, Leiden-New York-Köln 1995, pp. XI+275.

Seland T., Establishment violence in Philo and Luke. A Study of Non-Conformity to the Torah and Jewish Vigilante Reactions (Biblical Interpretation Series, 15), Brill, Leiden-New York-Köln 1995, pp. XVI+353.

Sterling G.E., Announcement: Philo of Alexandria Commentary Series, SPhA 7 (1995) 161-168.

Srigley R., Albert Camus on Philo and Gnosticism, SPhA 7 (1995) 103-106.

Terian A., Inspiration and Originality: Philo's Distinctive Exclamations, SPhA 7 (1995) 56-84.

Winston D., Philo and the Hellenistic Jewish Encounter, SPhA 7 (1995) 124-142.

Zeller D., The Life and Death of the Soul in Philo of Alexandria. The Use and Origin of a Metaphor, SPhA 7 (1995) 19-55.

Per tornare all'indice

6. Cristianesimo alessandrino

Broek R. van den, The Christian "School" of Alexandria in the second and third centuries, in Centres of Learning. Learning and Location in Pre-Modern Europe and the Near East, ed. by J.W. Drijvers and A.A. MacDonald (Brill's Studies in Intellectual History, 61), Brill, Leiden-New York-Köln 1995, 39-47.

Fernández Sangrador J.J., Los orígenes de la comunidad cristiana de Alejandría (Plenitudo temporis. Estudios sobre los orígenes y la antigüedad cristiana, 1), Universidad Pontificia, Salamanca 1994, pp. 233.

Jonas H., Lo gnosticismo, a cura di R. Farina, presentazione di M. Simonetti, Società Editrice Internazionale, Torino 1991, ristampa 1995, pp. 438.
[Traduzione di The Gnostic Religion: The Message of the Alien God and the Beginnings of Christianity, Boston 19581, 19632, con ampia e sistematica bibliografia aggiornata dal curatore (pp. 364-429)].

Löhr W.A., Basilides und seine Schule. Eine Studie zur Theologie und Kirchengeschichte des zweiten Jahrhunderts (WUNT, 83), Mohr, Tübingen 1996, pp. X+414.

Partrick, T. H., Traditional Egyptian Christianity. A History of the Coptic Orthodox Church, Fisher Park Press, Greensboro/NC 1996, pp. XIII+226.

Pouderon B., Le témoignage du Codex Baroccianus 142 sur Athénagore et les origines du Didaskaleion d'Alexandrie, in Centre Jean-Palerne, Science et vie intellectuelle à Alexandrie (Ier-IIIe siècle après J.-C.), Textes édités par G. Argoud, Publications de l'Université de Saint-Étienne, Saint-Étienne 1995, 163-224.

Rizzi M., La scuola alessandrina: da Clemente a Origene, in Storia della teologia. 1: Dalle origini a Bernardo di Chiaravalle, a cura di E. dal Covolo, Edizioni Dehoniane, Bologna-Roma 1995, 81-120

Scholten C., Die alexandrinische Katechetenschule, JAC 38 (1995) 16-37.

Per tornare all'indice

7. Clemente Alessandrino

Hoek A. van den, Clement and Origen as Sources on "Noncanonical" Scriptural Traditions during the Late Second and Earlier Third Centuries, OS 91-113.

Kaestli J.-D., L'évangile secret de Marc. Une version longue de l'Évangile de Marc réservée aux chrétiens avancés dans l'Église d'Alexandrie? Fragment d'une lettre de Clément d'Alexandrie au sujet de l'Évangile secret de Marc, in Le mystère apocryphe. Introduction à une littérature méconnue, a cura di J.-D. Kaestli-D. Marguerat (Essais bibliques, 26), Labor et Fides, Genève 1995, 85-106.

Osborn E., Clement and the Bible, OS 121-132.

Rizzerio L., Creazione e antropologia in Clemente di Alessandria, in Dizionario di spiritualità biblico-patristica. 11: Creazione-Uomo-Donna. Parte II: negli scritti dei Padri , Borla, Roma 1995, 105-129.

Per tornare all'indice

8. Origene

Testi

Celsus, On The True Doctrine. A Discourse Against the Christians, transl. with a General Introduction by R.J. Hoffmann, Oxford UP, New York-Oxford 1987, pp. XIII+146.

Origenes, Commentarii in Epistulam ad Romanos. Liber Nonus, liber Decimus. Römerbriefkommentar. Neuntes und zehntes Buch , Ébs. und eing. von T. Heither (Fontes Christiani, 2/5), Herder, Freiburg i. Br. 1996, pp. 312.

Origène, Homélies sur les Nombres I (I-X), ed. L. Doutreleau (SCh, 415), Éditions du Cerf, Paris 1996, pp. 336.

Origene. Omelie su Geremia, Intr., trad. e note a cura di L. Mortari (Collana di testi patristici, 123), Città Nuova, Roma 1995, pp. 353.

Studi

Origeniana Sexta. Origène et la Bible/ Origen and the Bible. Actes du Colloquium Origenianum Sextum. Chantilly, 30 août-3 septembre 1993, édités par G. Dorival et A. Le Boulluec, avec la collaboration de M. Alexandre, M. Fédou, A. Pourkier, J. Wolinski, Leuven UP-Uitgeverij Peeters, Leuven 1995, pp. XII+865 (= OS).

Origenes, vir ecclesiasticus, FS H.J. Vogt, Borengässer, Bonn 1995.

Alviar J.J., Klesis. The Theology of the Christian Vocation according to Origen, Four Courts Press, Dublin 1993, pp. 228.

Bammel C., Tradition and Exegesis in Early Christian Writers (Collected Studies Series: CS 500), Variorum, Aldershot 1995, pp. XII+312.
[Raccolta di 18 saggi, comprendente numerosi contributi su Origene e la tradizione alessandrina: Die Hexapla des Origenes: die hebraica veritas im Streit der Meinungen (1988); Law and Temple in Origen (1991); Adam in Origen (1989); Die Juden im Römerbriefkommentar des Origenes (1990); Augustine, Origen and the Exegesis of St Paul (1992); Rufinus' Translation of Origen's Commentary on Romans and the Pelagian Controversy (1992)].

- Origen's Pauline Prefaces and the Chronology of his Pauline Commentaries, OS 495-513.

Bammel E., Der Prozess Jesu in der ErklSrung des Origenes, OS 551-558.

Bastit A., Conception du Commentaire et tradition exégétique dans les In Matthaeum d'Origène et d'Hilaire de Poitiers, OS 675-692.

- L'interprétation de l'évangile comme récit dans l'In Matthaeum d'Origène, in La narrativa cristiana antica (Studia Ephemeridis "Augustinianum", 50), Institutum Patristicum "Augustinianum", Roma 1995, 267-282.

Baudry G.-H., Liturgie baptismale et péché originel, "Esprit et Vie", 105 (1995) 513-525.
[La posizione origeniana è presentata alle pp. 524-525].

Benjamins H.S., Oikonomia bei Origenes. Schrift und Heilsplan, OS 327-331.

Bertrand D., Bible et prière. Typologie des références à la Bible dans le Discours sur la Prière, OS 229-241.

Bienert W.A., jAnagwghv im Johannes-Kommentar des Origenes, OS 419-427.

Bostock G., Origen's Exegesis of the Kenosis Hymn (Philippians 2:5-11), OS 531-547.

Bovon F., Une nouvelle citation des Actes de Paul chez Origène, Apocrypha 5 (1994) 113-117.

Bright P., The Epistle to the Hebrew in Origen's Christology, OS 559-565.

Butterweck C., "Martyriumssucht" in der Alten Kirche? Studien zur Darstellung und Deutung frühchristlicher Martyrien (Beiträge zur historischen Theologie, 87), Mohr, Tübingen 1995, pp. X+288.
[Cap. V (pp. 62-73): 1. Contra Celsum. 2. Parallele in der Apologie des Sokrates. 3. Die "staatsfeindliche" Haltung der Christen. 4. Die Befürchtung des Celsus. 5. Die positiv-kritische Staatsauffassung der Christen].

Canevet M., Une fausse symétrie: la venue du Christ chez les parfaits dans l'Ancien et le Nouveau Testament selon Origène, In Joh., I, VII, 37-40 , Greg. 75 (1994) 743-749.

Crouzel H., Diables et démons dans les homélies d'Origène, BLE 95(1994)303-331. >P> - Un modelo de teólogo: Orígenes, "Revista católica" (Santiago de Chile), 94 (1994) 211-281.

- Le contexte spirituel de l'exégèse dite spirituelle, OS 333-342.

Dal Covolo E., L'interpretazione origeniana di 1 Petri 2,9, OS 567-575.

De Vogüé A., Histoire littéraire du mouvement monastique dans l'antiquité ***, Première Partie: Le monachisme latin. Jérôme, Augustin et Rufin au tournant du IV siècle (391-405) (Patrimoines: Christianisme), Les Editions du Cerf, Paris 1966, pp. 445.
[Cap. I.- La querelle autour d'Origène (393-405): I. Béthléem contre Jérusalem (393-397). II. Jérome contre Rufin (397-402). III. Alexandrie contre Nitrie et Constantinople (400-405) (pp. 15-90)].

Dubois J.-D., Le titre christologique d'Évangéliste et la polémique d'Origène contre les Gnostiques, OS 27-36.

Duval Y.-M., Vers le Commentaire sur Joël, OS 393-410.

Dyckhoff P., Das Kosmische Gebet. Einübung nach Origenes, Kösel, München 1994, pp. 183.
[Tr. it., La preghiera cosmica. Alla scuola di Origene, tr. L. Dal Lago, Pozza, Vicenza 1995, pp. 180].

Laporte J., Théologie liturgique de Philon d'Alexandrie et d'Origène (Liturgie, 6), Cerf, Paris 1995, pp. 278.

Lienhard J.T., Origen and Augustine: Preaching on John the Baptist, "Augustinian Studies", 26 (1995) 37-46.

Lies L., Die "Gottes würdige" Schriftauslegung nach Origenes, OS 365-372.

Maritano M., L'argomentazione scritturistica di Origene contro i sostenitori della metensomatosi, OS 251-276.

Markschies C., Was bedeutet ousia? Zwei Antworten bei Origenes und Ambrosius und deren Bedeutung für die Bibelerklärung und Theologie, in Origenes, vir ecclesiasticus, FS H.J. Vogt, Borengässer, Bonn 1995, 59-82.

Mazzucco C., Il culto liturgico nel pensiero di Origene, in Dizionario di spiritualità biblico-patristica, a cura di S. Panimolle, vol. XII, Borla, Roma 1996, 203-220.

McDonnell K., Does Origen Have a Trinitarian Doctrine of the Holy Spirit? "Gregorianum", 75 (1994) 5-35.

McGuckin J.A., Structural Design and Apologetic Intent in Origen's Commentary on John, OS 441-457.

Méhat A., Sur deux définitions de la prière, OS 115-120.

Meis Wörmer A., Orígenes y Gregorio de Nisa, "In Canticum", OS 599-616.

- Teología patrística y pastoral según "El comentarío al Cantar de los Cantares" de Orígenes, y "De Doctrina Christiana", de Agustín, "Teología y vida", 36 (1995) 31-50.

Mikoda T., JHgemonikovn in the Soul, OS 459-463.

Milhau M., Comparaison entre la version grecque du Psaume CXVIII par Origène et sa version latine par Hilaire de Poitiers, OS 701-707.

Munnich O., Les Hexaples d'Origène à la lumière de la tradition manuscrite de la Bible gecque, OS 167-185.

Neeb J.H.C., Origen's Interpretation of Genesis 28:12 and the Rabbis, OS 71-80.

Norton G.J., The Fragments of the Hexapla of the Psalter and the Preparation of a Critical Edition of the Hebrew Psalter, OS 187-201.

O'Cleirig, Topoi of Invention in Origen's Homilies, OS 277-286.

O'Leary J.S., Origène face à l'altérité juive, in Comprendre et interpréter. Le paradigme herméneutique de la raison, Beauchesne, Paris 1993, 51-82.

- Le destin du Logos johannique dans la pensée d'Origène, RSR 83 (1995) 283-292.

- The Recuperation of Judaism, OS 373-380.

Paczkowski M., Gerusalemme in Origene e san Girolamo, in Gerusalemme. Realtà sogni e speranze, a cura di G. Bissoli, Franciscan Printing Press, Jerusalem 1996, 106-122.

Pasquier A., L'allégorie du ciel et du firmament chez Origène et dans un traité gnostique de Nag Hammadi, OS 37-52.

Pazzini D., Il Prologo di Giovanni in Origene e Cirillo Alessandrino: un confronto, OS 617-625.

Perrone L., Il cosmo e l'uomo nel sistema teologico di Origene, in Dizionario di spiritualità biblico-patristica. 11: Creazione-Uomo-Donna. Parte II: negli scritti dei Padri , Borla, Roma 1995, 130-142.

- Perspectives sur Origène et la littérature patristique des "Quaestiones et Responsiones", OS 151-164.

Pesty M., Origène et les prophètes, OS 411-416.

Prinzivalli E., Origene, in Donna e matrimonio alle origini della Chiesa, a cura di E. dal Covolo (Biblioteca di Scienze Religiose, 122), LAS, Roma 1996, 63-82.

Rigolot I., Le Mysterion de l'unité des deux Testaments. Évangile unique et histoire en acte, OS 381-389.

Rist J.M., Eros e Psiche. Studi sulla filosofia di Platone, Plotino e Origene, tr. di E. Peroli (Platonismo e filosofia patristica, 6), Vita e Pensiero, Milano 1995, pp. 308.

Roukema R., La prédication du Christ crucifié (1 Corinthiens 2,2) selon Origène, OS 523-529.

- De uitleg van Paulus' eerste brief aan de Corinthi'rs in de tweede en derde eeuw, Uitgeverij Kok, Kampen 1996, pp. 303.

Schwind J., Origenes und der Dichter Arator: Ein Beitrag zur Geschichte der Origenesrezeption im Westen, REAug 41 (1995 )113-129.
[L'indagine mostra la dipendenza dell'esegesi del poeta latino Arator dalle omelie origeniane sul Pentateuco nella traduzione di Rufino].

Scognamiglio R., Grazia o profitto? La parabola dei talenti (Mt 25, 14-30) nell'esegesi di Origene, "Nicolaus" 21 (1994) 239-261.

Sfameni Gasparro G., Ispirazione delle Scritture e divinazione pagana. Aspetti della polemica fra Origene e Celso, OS 287-302.

Simonetti M., Gli angeli e Origene nel De civitate Dei, in Il De civitate Dei. L'opera, le interpretazioni, l'influsso, a cura di E. Cavalcanti, Herder, Roma 1996, 167-179.

- Origene e i vignaioli perfidi, "Orpheus", 17 (1996) 35-49.

Stemberger G., Exegetical Contacts between Christians and Jews in the Roman Empire, in Hebrew Bible/Old Testament. The History of Its Interpretation. Vol. I: From the Beginnings to the Middle Ages, in Co-operation with C. Brekelmans and M. Haran, ed. by M. S+b+, Part I: Antiquity, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 1966, 569-586.
[Cfr., in particolare, su Origene, le pp. 576 ss. ("Christian-Jewish Contacts in Alexandria?"; "Palestine")].

Stroumsa G.G., Clement, Origen, and Jewish Exoteric Traditions, OS 53-70.

- Hidden Wisdom. Esoteric Traditions and the Roots of Christian Mysticism (Studies in the History of Religions, 70), Brill, Leiden-New York-Köln 1996, pp. X+195.

Strutwolf H., Gnosis als System. Zur Rezeption der valentinianischen Gnosis bei Origenes (Forschungen zur Kirchen- und Dogmengeschichte, 56), Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 1993, pp. 405.

Studer B., Die doppelte Exegese bei Origenes, OS 303-323.

Torjesen K.J., Influence of Rhetoric on Origen's Old Testament Homilies, OS 13-25.

Tzamalikos P., The Concept of Time in Origen, Peter Lang, Bern 1993, pp. 606.

Vannier M.-A., Origène et Augustin, interprètes de la création, OS 723-736.

Villey L., Origène, lecteur de l'Écriture (Suppl. aux "Cahiers Évangile", 96), Editions du Cerf, Paris 1996, pp. 99.

Wilken R.L., Origen's Homilies on Leviticus and Vayikra Rabbah, OS 81-91.

Williams R., Origenes/ Origenismus , TRE, XXV, de Gruyter, Berlin-New York 1995, 397-420.
[1. Leben. 2. Werk. 3. Lehre. 4. Origenismus (Bibliographie/Quellen/Literatur, pp. 417-420)].

Wolinski J., Le recours aux ejpivnoiai du Christ dans le Commentaire sur Jean d'Origène, OS 465-492.

Ziebritzki H., Heiliger Geist und Weltseele. Das Problem der dritten Hypostase bei Origenes, Plotin und ihren Vorläufern (Beiträge zur historischen Theologie, 84), Mohr, Tübingen 1994, pp. VII+284.

Per tornare all'indice

9. L'origenismo e la fortuna di Origene

Berchman R.M., In the Shadow of Origen: Porphyry and the Patristic Origins of New Testament Criticism, OS 657-673.

Blowers P.M., The Anagogical Imagination: Maximus the Confessor and the Legacy of Origenian Hermeneutics, OS 639-654.

Cerbu T., Autour de la Philocalie de Tarin, OS 759-772.

Chau Wai-Shing, The Letter and the Spirit. A History of Interpretation from Origen to Luther (American University Studies, Series VII: Theology and Religion, 167), Peter Lang, New York-Washington-San Francisco-Bern ecc. 1995, pp. VII+250.

Daley B., What did "Origenism" mean in the sixth century?, OS 627-638.

Dechow J., Origen's Shadow over the Erasmus/Luther Debate, OS 739-757.

Doignon J., De l'absence à la présence d'Origène dans l'exégèse d'Hilaire de Poitiers: Deux cas typiques, OS 693-699.

- "Rengaines" origéniennes dans les Homélies sur Job d'Hilaire de Poitiers, in Le livre de Job chez les Pères (Cahiers de la Biblia Patristica, 5), Centre d'Analyse et de Documentation Patristiques, Strasbourg 1996, pp. 284, 7-11.

Gould G., The Influence of Origen on Fourth-Century Monasticism: Some Further Remarks, OS 591-598.

Guinot J.-N., La fortune des Hexaples d'Origène au IVe et Ve siècles en milieu antiochien, OS 215-225.

Jay P., Jérôme et la Septante origénienne, OS 203-214.

Roussel B., Bèze et Origène, OS 759-772.

Rubenson S., Kampen om Origenes, in Patristica Nordica 4, ed. S. Rubenson, "Religio", 44 (Lund 1995) 57-73.

Théobald C., Origène et le débat herméneutique contemporain, OS 785-797.

Per tornare all'indice

10. Eusebio di Cesarea

Farina R., Il popolo nella chiesa, secondo Eusebio di Cesarea, in E. dal Covolo - R. Uglione (a cura di), Cristianesimo e istituzioni politiche. Da Augusto a Costantino, LAS, Roma 1995, 117-122.

Kofsky A., Eusebius of Caesarea and the Christian-Jewish Polemic, in Contra Iudaeos. Ancient and Medieval Polemics between Christians and Jews, ed. by O. Limor and G.G. Stroumsa (Texts and Studies in Medieval and Early Modern Judaism, 10), Mohr, Tübingen 1996, 59-83.

Vian G.M., Eusebio di Cesarea, in G. Bosio - E. dal Covolo - M. Maritano, Introduzione ai Padri della Chiesa. Secoli III e IV (Strumenti della "Corona Patrum", 3), SEI, Torino 1993, 173-202.

Viciano A., Optimismo histórico de Eusebio de Cesarea y realismo de Agustin de Hipona, "Scripta Theologica", 27 (1995) 957-967.

Per tornare all'indice

11. Atanasio

Martin A., Athanase d'Alexandrie et l'église d'Égypte au IVe siècle (328-373) (Collection de l'École française de Rome, 216), Roma 1996, pp. 927.

Per tornare all'indice

12. I Padri Cappadoci

Paczkowski M.C., Esegesi, teologia e mistica. Il Prologo di Giovanni nelle opere di S. Basilio Magno (Studium Biblicum Franciscanum, Analecta, 39), Franciscan Printing Press, Jerusalem 1995, pp. 263.

Berta G., L'altissimo monte della perfezione. Il progresso spirituale nell'opera Vita di Mosè di S. Gregorio di Nissa, Dissertatio ad lauream in Instituto Spiritualitatis Pontificiae Facultatis Theologicae Teresianum, Roma 1993, pp. 184.

Böhm T., Theoria, Unendlichkeit, Aufstieg. Philosophische Implikationen in Vita Moysis von Gregor von Nyssa (Suppl. Vig. Chr., 35), Brill, Leiden-New York-Köln 1996, XII+348.

Girardi M., Annotazioni alla esegesi di Gregorio Nisseno nel De beatitudinibus, "Augustinianum", 35 (1995) 161-182.

- Basilio e Gregorio Nisseno sulle beatitudini, VetChr 32 (1995) 91-129.

Per tornare all'indice

13. Evagrio

Evagrio Pontico, Per conoscere lui: Esortazione a una vergine. Ai monaci. Ragioni delle osservanze monastiche. Lettera ad Anatolio. Pratico. Gnostico, Introd., trad. e note a cura di P. Bettiolo, Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose 1996, pp. 284.

Evagrio Pontico, Lettere dal deserto. Epistulae, Introd. e note di G. Bunge, Trad. dal greco e dal siriaco a cura di S. Di Meglio e G. Bunge (Testi dei Padri della Chiesa, 19), Edizioni Qiqajon-Monastero di Bose, Magnano (VC) 1995, pp. 42.

Evagrio Pontico, Gli otto spiriti della malvagità. Sui diversi pensieri della malvagità , Trad., intr. e note di F. Moscatelli, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1996, pp. 125.
[Testo, traduzione e commento di Peri; tw`n ojktw; pneumavtwn th`" ponhriva" e Peri; diafovrwn ponhrw`n logismw`n].

Evagrio Pontico, La preghiera, Introd., trad. e note a cura di V. Messana (CTP, 117), Città Nuova, Roma 1994, pp. 181.

Desprez V., Évagre le Pontique: "Pratique", contemplation, prière, "Lettre de Ligugé", 274 (1995) 9-23.

- Évagre le Pontique, Sur les diverses mauvaises pensées (CPG 2450), Deuxième partie (trad. provisoire), "Lettre de Ligugé", 274 (1995) 24-36.

Gawronski R., Word ans Silence. Hans Urs von Balthasar and the Spiritual Encounter between East and West, T&T Clark, Edinburgh 1995, pp. XIV+233.
[Cfr. le pp. 48-51: "Evagrius Ponticus: Crypto-Buddhist of the Desert"].

Géhin P., Nouveaux fragments grecs des lettres d'Évagre, "Revue d'Histoire des Textes", 24 (1994) 117-147.

- Evagriana d'un manuscrit basilien, "Le Muséon", 109 (1996) 59-85.

Maier B., Apatheia bei den Stoikern und Akedia bei Evagrios Pontikos - ein Ideal und die Kehrseite seiner Realität?, "Oriens Christianus", 78 (1994) 230-249 (con bibl.).

Négrier P., Des huit esprits de perversité d'Évagre du Pont, "Collectanea Cisterciensia", 56 (1994) 315-330.

Per tornare all'indice

14. Didimo il Cieco

Beatrice P.F., Didyme l'Aveugle et la tradition de l'Allégorie, OS 579-590.

Per tornare all'indice

15. Teofilo Alessandrino

Vian G.M.,Teofilo di Alessandria, in G. Bosio - E. dal Covolo - M. Maritano, Introduzione ai Padri della Chiesa. Secoli IV e V (Strumenti della "Corona Patrum", 4), SEI, Torino 1995, 349-359.

Per tornare all'indice

16. Cirillo Alessandrino

Pazzini D., Il Prologo di Giovanni in Origene e Cirillo Alessandrino: un confronto, OS 617-625.

Turcescu L., St. Cyrille d'Alexandrie, De incarnatione Unigeniti (trad. rumena), "Studii Teologice", 45 (1993) 12-45.

Vian G.M., L'introduzione di Cirillo di Alessandria al commento del salmo 36, in Scritti classici e cristiani offerti a Francesco Corsaro, a cura di C. Curti e C. Crimi, Catania 1994, 739-747.
[Contiene, fra l'altro, la pubblicazione di un frammento inedito di Origene].

- San Cirillo di Alessandria, in G. Bosio - E. dal Covolo - M. Maritano, Introduzione ai Padri della Chiesa. Secoli IV e V (Strumenti della "Corona Patrum", 4), SEI, Torino 1995, 360-388.

Per tornare all'indice

17. Giovanni Filopono

MacCoull L.S.B., The Monophysite Angelology of John Philoponus, "Byzantion", 65 (1995) 388-395.

Scholten C., Antike Naturphilosophie und christliche Kosmologie in der Schrift "De opificio mundi" des Johannes Philoponos (PTS, 45), W. de Gruyter, Berlin-New York 1996, pp. XI+488.

Per tornare all'indice